img { border: 10px solid #000; }
Nsangi è un villaggio della regione Kongo Central, Repubblica Democratica del Congo.
È un luogo che, prima del nostro intervento, era privo di qualsiasi infrastruttura:
- la scuola più vicina era distante 20 chilometri, pochi bambini ci andavano e circa metà dei ragazzi non sapeva leggere e scrivere,
- non c’era nessun centro medico, che sarebbe sproporzionato per un villaggio, ma nemmeno un servizio di assistenza per cure sanitarie minori,
- l’alimentazione era basata sulla coltivazione di manioca, verdure e patate e la popolazione viveva grazie all’agricoltura, ma con ricavi molto bassi: nella zona avrebbero avuto quasi tutte le risorse agricole per vivere bene, ma non sapevano come trasformare e conservare i prodotti.
Anche le comunicazioni terrestri erano precarie (e lo sono tuttora): la strada da Kinshasa a Madimba (il capoluogo), benché asfaltata, è in pessime condizioni, stretta e trafficata, con tempi di percorrenza lunghissimi (anche più di un giorno per percorrere meno di 100 km), la strada di accesso da Madimba a Nsangi non è trafficata, ma è sterrata ed impraticabile quando piove e se crolla un ponte i camion devono passare su tronchi di palma.
Cosa stiamo facendo per loro?
Non possiamo ambire a cambiare tutta la situazione, non disponendo ad esempio di fondi per migliorare la strada, ma abbiamo compiuto passi importanti:
2018
abbiamo costruito una scuola primaria, che funziona ormai regolarmente,
Guarda le foto della costruzione e delle lezioni
2019 - li abbiamo aiutati a costruire una macchina per produrre l’olio di palma, per migliorare l'alimentzione e per la vendita ...
Guarda alcune foto della costruzione e della lavorazione
... ed anche a costruire un essiccatore per conservare prodotti agricoli. Stiamo aiutando la popolazione al loro uso per valorizzare le risorse del territorio.
Guarda l'illustrazione dello strumento e alcune foto
2021-22 - Un altro progetto importante: abbiamo avviato un Centro Nutrizionale, in cui si è iniziato ad aiutare le mamme per una corretta nutrizione dei bambini ed in cui intendiamo organizzare atelier di formazione per insegnare a loro come si possono trasformare i prodotti ed accedere ad una alimentazione equilibrata per tutta la popolazione.
Leggi l'illustrazione del progetto e la relazione sui risultati
2024 - ultimo ad oggi ed anche il più impegnativo.
Abbiamo iniziato ad ampliare il Centro Nutrizionale per trasformarlo in Centro di Salute, sulla spinta delle autorità sanitarie locali che hanno apprezzato il precedente progetto. Nella foto uno scorcio dei lavori. A breve un primo resoconto del progetto
Per realizzare tutto questo stiamo profondendo grandi sforzi e ci necessitano ancora fondi consistenti.
Per il Centro Nutrizionale e per il Centro di Salute abbiamo ricevuto un contributo iniziale dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), ma dobbiamo continuare la nostra opera e la strada è lunga.
Chiediamo a tutti voi che ci leggete un aiuto per contribuire a sostenere i progetti che vogliamo portare avanti in quella zona che abbiamo scelto di appoggiare.
Ringraziamo chi vorrà "adottare" Mabota ASA: anche con poco, come possono essere 10 euro al mese, potrete supportare la nostra missione.
.